La Storia della Maiolica

Storia della Maiolica

La fine del Trecento è considerata la tappa iniziale della storia della maiolica: allora era possibile notare splendide decorazioni in color porpora o verde, soprattutto a Firenze e a Orvieto, ritenuti i centri di maggiore produzione della prima maiolica.

Il secolo successivo si contraddistinse per la comparsa di ulteriori colori quali il giallo e il blu, pronti ad arricchire oggetti di uso comune come vasi e stoviglie che risultavano comunque appariscenti e riccamente decorati nonostante le loro modeste dimensioni.

I motivi decorativi della maiolica furono ampliati nel corso del quindicesimo secolo in concomitanza con la crescita delle capacità tecniche di quanti si occupavano di essa e le figure umane, per esempio, cominciarono a essere raffigurate tra i temi principali.

Maiolica

A Faenza la maiolica ebbe la fortuna di godere di grande successo grazie all'originalità con cui i colori venivano proposti e accostati sugli oggetti e non era difficile, pertanto, trovare impiegato un insolito arancione, un blu scuro oppure un marrone fulvo.

Nel diciassettesimo secolo la maiolica ebbe considerevoli riscontri in virtù della perfezione con cui vasi, piatti e tazze venivano decorati in maniera assai minuziosa. Ma vediamo, ora, come la maiolica si sviluppò nel corso del tempo, migliorandosi e ricevendo ampio consenso.

  • ceramicaartistica.net - ceramica artistica .net è un portale dedicato al mondo delle ceramiche artistiche di cui si descrivono: la composizione, le diverse fasi della lavorazione e la storia.
  • ceramicadarte.it - Le ceramiche artistiche italiane che da secoli appasssionano milioni di collezionisti. Le terracotte, le porcellane e le maioliche: opere d'arte antiche da collezione ed opere moderne realizzate dagli abili artigiani del Made in Italy
  • stampeantiche.net - STAMPE ANTICHE .NET - alcuni consigli per l'acquisto di una stampa artistica autentica ed informazioni sulle diverse tecniche di realizzazione delle stampe antiche in modo da conoscere acqueforti e prima di comprarle.
  • vetroartistico.it - vetro artistico .it è un portale dedicato all'artigianato che da secoli valorizza il vetro, incredibile ed immortale materiale, in tutte le sue forme ed i suoi colori.
  • vetrosoffiato.it - vetro soffiato .it è un portale dedicato al vetro ed alla sua lavorazione in cui si tratta della storia del vetro, vetro soffiato e delle opere d'arte nate dalle esperte mani degli artigiani.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio